Goblin Magnifico: Wir sind das Volk

C’è una prima volta per tutto. Quest’anno è stata la prima volta per il premio Goblin Magnifico.
Di che cosa si tratta? Di un premio dato da una giuria composta da membri della Tana dei Goblin, la comunità ludica più grande d’Italia. Oltre ai giochi selezionati da questa giuria, esiste in parallelo anche il voto popolare.
I titoli presi in considerazione sono esclusivamente giochi impegnativi.

Il miglior gioco del 2014 secondo la giuria: Wir sind das Volk.
Il miglior gioco del 2014 secondo il voto popolare: Alchimisti.

La lista in ordine alfabetico degli otto titoli nominati dalla giuria:
Alchimisti
Arkwright
Castles of Mad King Ludwig
Kanban
Panamax
Patchistory
The Golden Ages
Wir sind das Volk

Sono felice che sia nato questo premio che vuole divulgare la passione per i giochi da tavolo impegnativi. Al contrario di quello che alcuni possono sostenere, credo che sia utile e interessante avere un orientamento anche per i giocatori assidui.
Mi dispiace un po’ non vedere alcun rappresentante dei giochi tematici (Dead of Winter e Star Wars: Assalto Imperiale su tutti), perché la selezione fatta dalla giuria è sì valida, ma non soddisfa purtroppo gli american gamers. La mia speranza è che in futuro si possa dare spazio anche a questa macro-categoria.
D’altra parte invece sono molto soddisfatto del vincitore. Si tratta del miglior gioco del 2014 anche dal mio punto di vista. E aspetto curioso: la scelta popolare rispecchia il giudizio della nostra associazione (anche noi abbiamo eletto come gioco del 2014 Alchimisti).

Fonte: Goblin Magnifico 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *