Le ludoteche e le associazioni di giochi da tavolo svizzere hanno sancito i seguenti vincitori nell’ambito dello Swiss Gamers Award, tra i titoli più meritevoli del 2025 (e in parte fine 2024).
Gioco dell’anno:
Gioco dell’anno impegnativo:
Congratulazioni ai vincitori e buon gioco!
In Italia, invece, la giuria del Goblin Magnifico, specializzata in giochi da tavolo particolarmente corposi e impegnativi, ha selezionato gli 8 titoli più meritevoli del 2025, dal loro punto di vista. Il vincitore verrà annunciato come di consueto a Play Bologna a fine maggio. Ecco la lista dei pretendenti alla vittoria finale, in ordine prettamente casuale:
- The Old King’s Crown
- Railway Boom
- Eternal Decks
- Ada’s Dream
- New Cold War
- Cross Bronx Expressway
- Tycoon: India 1981
- Epochs: Course of Cultures
Tra i grandi assenti di questa lista abbiamo Speakeasy (uscito tardi), Vantage e Galactic Cruise. La giuria del Goblin Magnifico tuttavia ha sempre cercato, quando possibile, di smarcarsi dagli altri cercando di valorizzare anche perle un po’ più nascoste al grande pubblico.
Qualsiasi siano le vostre preferenze, buon gioco e a presto!
