Manca solo una settimana alla divulgazione dei nominati del gioco dell’anno e del gioco dell’anno per iniziati in Germania.
La giuria di questi due rinomati premi non tiene nascosto nulla al pubblico, anzi, i giurati scrivono su riviste e blog i loro pareri, quindi farsi un’idea e capire quali giochi potrebbero essere nominati e vincere, non è una missione così impossibile.
Le due fonti principali, che ho consultato per effettuare il mio pronostico personale così per divertimento, sono le seguenti:
– Spiel des Jahres 2024 : infos & pronos (articolo apparso sul forum francese di trictrac.net).
– Unsere Empfehlungen zum Spiel des Jahres 2024 e Unsere Empfehlungen zum Kennerspiel des Jahres 2024 (video apparsi sul canale Youtube tedesco Better Board Games).
Tra i possibili nominati dello Spiel des Jahres, vedo come plausibili:
- The Same Game
- Harmonies (potrebbe finire nel Kennerspiel des Jahres)
- Passt Nicht
Outsider:
- Sides
- In the Footsteps of Darwin / Auf den Wegen von Darwin
- Trekking Through History / Trekking: Reise durch die Zeit
- Mycelia
Tra i possibili nominati del Kennerspiel des Jahres, vedo come plausibili:
Outsider:
- The Vale of Eternity
- Bier Pioniere
- The White Castle / Die Weisse Burg
Sono curioso di vedere tra una settimana quali saranno effettivamente i nominati di quest’anno.
Nel frattempo, buon gioco a tutti!
Bella lista e avendone giocati molto pochi non sono in grado di dire quanto realistica.
Mi azzarderei a prevedere una possibile nomination per Trio mentre penso che il mio amato Bonsai non ce la possa fare ad entrare tra i nominati.
Per il kenner sento un certo entusiasmo per Heat che, visto il livelo di difficoltà, vedrei meglio tra i nominati allo spiel ma sappiamo già come ragionano da quelle parti.
Se proprio devo tifare qualcuno che ha delle chances di farcela punto tutto su Codice Fantasma.
In futuro potrei scrivere un articolo sul perché aver giocato ai titoli non sia un presupposto strettamente necessario per creare un pronostico affidabile/credibile. Daniel Kahneman nel suo bestseller “Pensieri lenti e veloci” fa un’interessante riflessione in merito, prendendo in considerazione ambiti diversi. Maggiori dettagli si possono trovare nel capitolo “Intuizioni contro formule” (pp. 297-312). Kahneman stesso fa presente come ci sia tuttora gente che si scandalizza: “È come giudicare un film senza averlo visto”. Di fatto è così, ma se il tutto risulta essere efficace e meno dispendioso a livello finaziario, perché no? 😀
Fatto sta che il pronostico da me stilato non rispecchia le mie preferenze, ma è il risultato di un’analisi osservando le preferenze dei giurati stessi.
Io, ad esempio, avrei messo nello Spiel des Jahres sia Harmonies che Sky Team, sebbene questi ultimi sembrino destinati a partecipare nella categoria del Kennerspiel des Jahres.
La tendenza sembra essere di mettere tra i candidati allo Spiel des Jahres giochi con 2 regole in croce, mentre nel Kennerspiel des Jahres giochi leggerissimamente più impegnativi.